Sportelli di ascolto psicopedagogico per sostenere la genitorialità in carcere e fuori

I progetti Incontrarsi Dentro e Incontrarsi Fuori della Diaconia Valdese - Servizi Inclusione mettono a disposizione sportelli di ascolto psicopedagogico per promuovere e sostenere le relazioni familiari e la genitorialità in carcere e anche fuori dal contesto penitenziario a Firenze.

Un sostegno per le persone in esecuzione penale e i loro famigliari.

       

Settembre 2023 – I progetti Incontrarsi Dentro e Incontrarsi Fuori della Diaconia Valdese – Servizi Inclusione mettono a disposizione sportelli di ascolto psicopedagogico per promuovere e sostenere le relazioni familiari e la genitorialità in carcere e anche fuori dal contesto penitenziario a Firenze.

 

Il progetto Incontrarsi Dentro, nato nel 2016, è attivo presso la Casa Circondariale di Firenze – Sollicciano; lo sportello prevede percorsi di sostegno, mediazione familiare e di accompagnamento dedicati ai genitori reclusi con figli minorenni e ai loro familiari. Uno degli obiettivi del progetto è quello di supportare la famiglia nella fase di preparazione al rientro in casa del genitore detenuto.

 

Lo sportello Incontrarsi Dentro è attivo il martedì e il venerdì nelle fasce orarie 8:30-12:00 e 12:30-18:00, il sabato dalle 8:30 alle13:30.

 

Incontrarsi Fuori è un progetto attivo da ottobre 2023, è un continuum of care del servizio dello sportello Incontrarsi Dentro, rivolto a persone in misure alternative alla detenzione, ex detenuti, permessanti, mediante uno spazio di consulenza e di ascolto psicopedagogico professionale extra-murario.

 

Lo sportello Incontrarsi Fuori è attivo su prenotazione il giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sede fiorentina della Diaconia Valdese, in Via Serragli 49.

 

L’attivazione degli Sportelli è resa possibile grazie al co-finanziamento di fondazione CR Firenze, nell’ambito del bando “Call For Proposal – La Fondazione per il carcere”.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli sportelli tramite la mail sportellodentrofuori@diaconiavaldese.org.

altri articoli
correlati

Al Gould il Convegno “Sempre con tutti e tutte” sulle politiche per le persone non autosufficienti

Il giorno 11 Dicembre, dalle 9 alle 13, presso l’Istituto Gould in Via dei Serragli 49 a Firenze, Vi invitiamo al Convegno “Sempre con tutti e tutte” sulle politiche per le persone non autosufficienti.

Toscana, la Diaconia Valdese sottoscrive una nuova “alleanza” per il diritto alla casa.

Un fronte coeso, con l’ambizione di affrontare su più piani le sfide di una crescente povertà e fragilità socio abitativa, che abbraccia un partito trasversale di bisogni

Nuovo flyer informativo del Community Center di Firenze

Lo abbiamo tradotto in inglese, francese, arabo e urdu per superare ogni barriera linguistica.