Disabilità
Servizio di sostegno alla domiciliarità
Sostegno per mantenere a domicilio persone fragili o anziane autosufficienti e non
l servizio di sostegno alla domiciliarità è rivolto a persone anziane e con un livello variabile di fragilità autosufficienti e non che abbiano bisogno di un’assistenza professionale per poter continuare a rimanere presso la propria abitazione.
L’obiettivo del servizio è il sostegno alla persona e al care
Centro Diurno la Limonaia
Servizio semi-residenziale per minori in situazione di disagio sociale e psicologico
Il Centro Diurno è un servizio educativo che si rivolge a minori in situazione di disagio e che manifestano particolari bisogni di sostegno, accoglienza e di relazione. Attraverso attività ludiche, di sostegno scolastico, di sostegno individuale, laboratori specifici e momenti di scambio relazionale, l’equipe cerca di raggiungere specifici obiettivi.
R.S.A. Il Gignoro
Accoglienza persone non autosufficienti convenzionate e private
La struttura si colloca all’interno del Centro Servizi Anziani e dispone, nel complesso, di 62 posti suddivisi in "moduli distinti". I moduli sono pensati per rispondere in modo adeguato ai differenti bisogni del residente. Oltre ai servizi di tipo alberghiero, previsti per tutti gli ospiti, sono garantiti i servizi per le persone non auto-sufficienti
Community Center
Sportello di Orientamento Sociale e Lavorativo
I Community Center sono sportelli territoriali rivolti a persone in condizioni di marginalità sociale e povertà economica. Operano in due aree distinte. Lo Sportello Sociale ha lo scopo di supportare e orientare i cittadini verso i servizi del territorio pubblici e privati. Lo Sportello Lavoro si rivolge a persone disoccupate, inoccupate, inattive attraverso attività di orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e della formazione.
Arco e Colonna
Comunità residenziale per minori
Arco e Colonna sono 2 comunità residenziali miste a dimensione familiare.
Ospitano minori dai 6 ai 18 anni (21 in caso di prosecuzione del TM), in situazioni di disagio
psico-sociale-familiare.
Centro Diurno Ferretti
Struttura semi-residenziale per minori
Il centro diurno Ferretti è una struttura semi-residenziale socio-educativa che accoglie 25 minori in condizione di difficoltà inviati dal servizio sociale del Comune di Firenze (o dai comuni limitrofi).